Piano Casa Regione Lazio

“Piano Casa Regione Lazio”

Il Nuovo Piano Casa della Regione Lazio viene emanato con la Legge Regionale 13 Agosto 2011 n° 10, e promuove misure straordinarie per il settore Edilizio. Le modifiche apportate alla precedente legge del 2009 rendono gli interventi più facilmente realizzabili grazie a minori misure restrittive.

Il Piano Casa è uno strumento che permette di ampliare edifici esistenti incentivando l’adeguamento antisismico, il risparmio energetico, il cambio di destinazione d’uso in edifici residenziali oltre a prevedere altre misure finalizzate all’ incremento degli investimenti nel settore edilizio.

E’ prevista per tutti gli edifici esistenti regolarmente costruiti ed anche per quelli non conclusi ma aventi un regolare titolo abilitativo, come ad esempio il permesso di costruire.

Il Piano Casa può essere inoltre utilizzato anche in zone agricole e, in parte, nelle zone di promozione economica e sociale delle aree naturali protette. Sono invece esclusi dal Piano Casa le aree dei centri storici ed i casali e complessi rurali costruiti prima del 1930.

L’ampliamento standard previsto è pari al 20% della cubatura fino ad un massimo di 70mq per gli edifici residenziali e 200mq per quelli non residenziali. Gli edifici artigianali e industriali possono raggiungere il 25% della cubatura con un massimo di 500mq. Sono previsti diversi incentivi di cubatura nel caso venga adeguato tutto l’edificio alla normativa antisismica (35%), si proceda con la demolizione-ricostruzione (35%), si faccia uso di un concorso di progettazione (+10%) o si preveda l’uso di fonti di energia rinnovabile con una potenza non inferiore a 1MW (+10%). In alcuni casi è possibile anche ampliare fino al 60%.

Anche singole unità immobiliari poste in edifici plurifamiliari possono usufruire dell’ampliamento fino al 20% della volumetria o della superficie utile esistente.